Vita Parrocchiale

IL TAO (la Via)

Quando un uomo spirituale sente parlare del cammino si affretta subito a seguirlo; l’uomo mediocre invece introdotto in un cammino ora lo segue ora lo perde; l’uomo da poco infine sentendo parlare di cammino si fa gran risate: se non ridesse non meriterebbe d’essere quello che è: un mediocre! Dice infatti il saggio: il cammino chiaro è quello buio; il cammino che progredisce, è quello che regredisce; la via comoda è ardua; la via somma è la valle. Il bianco immacolato è contaminato, la virtù illimitata è nel difetto, la virtù conclamata è impotente, la realtà più solida è tarlata, il quadrato più vasto è senza angoli, il vaso enorme ha spazi infiniti, il suono ampio è senza confini, la figura più grande è senza forma. Il sentiero misterioso non ha nome ed è per questo capace di portare tutti i sentieri a compimento.                                        (da “Il libro del Tao”)
Lectio Divina Omelie Condominio Solidale Catechesi Corso pre-matrimoniale Battesimi

INCONTRARSI SUL CAMMINO

Il cammino è un dono gratuito, che ci precede: è un amore che si costruisce, è una presenza che attende da noi solo di essere accolta. Infatti non lo si cerca, come non si cerca la verità, perchè ci viene incontro all’improvviso.... .... Il cammino giusto non consiste in un tracciato da seguire, ma è costruito da coloro che incontria- mo sul cammino; il cammino è solo lo strumento o meglio l’occasione per creare relazione, per prendere contatto e per realizzare un incontro. Ogni cammino è un dono, che ci permette di acco- gliere la vita come stupore, come meraviglia, e come novità....
Vita Parrocchiale