MERCATINO DELL’USATO

Il mercatino dei vestitini e accessori per bambini

Da diversi anni ormai esiste il Mercatino di Salvaro. Si tratta di un mercatino di uso-riuso-scambio di vestiti e cose per bambini. Raccogliamo vestiti e oggetti per bambini, che poi vengono controllati, divisi per età e per tipo e messi a disposizione gratuitamente a chiunque ne avesse bisogno. Nel Mercatino non c'è né circolazione di denaro né scambio: chi ha vestiti o oggetti che non utilizza più li può portare e chi ne ha bisogno li può prendere. Dedichiamo volentieri e volontariamente del tempo al Mercatino e alle mamme che lo utilizzano perché crediamo nel valore positivo di far circolare vestiti e altri oggetti di cui i bimbi hanno bisogno spesso solo per un tempo limitato. Ci sembra un buono strumento per ridurre i consumi e gli sprechi (i bambini crescono in fretta e spesso molti vestiti o oggetti sono ancora in ottime condizioni per passare a qualcun altro), per dare un aiuto economico alle famiglie (non dover acquistare vestiti, passeggini, seggiolini auto e tutto il resto permette anche un notevole risparmio) e per creare un punto d'incontro (sistemare insieme, cercare i vestiti, chiacchierare, magari anche facendo giocare i bambini e facendo merenda insieme è un momento piacevole di incontro).

COME FUNZIONA???

PORTARE

Si raccolgono vestiti, scarpe, asciugamani, lenzuolini, copertine, passeggini, seggioloni, lettini, seggiolini per auto, vaschette e altri oggetti per bambini. Potete portare ciò che non usate più, PULITO e in BUONO STATO (NO cose rotte o non funzionanti).

PRENDERE

Affinché tutti possano utilizzare il mercatino e trovare ciò di cui hanno bisogno, chiediamo di seguire alcune semplici regole: - per i VESTITI • si devono prendere SOLO i vestiti che servono e vengono davvero utilizzati; le cose prese non vanno vendute né buttate. • non bisogna prendere TROPPO (max due borsine a bambino) • quando i vestiti non vanno più bene, invitiamo a passarli ad altri bambini oppure a riportarli al mercatino, in buono stato. - per gli OGGETTI (passeggini, lettini, seggiolini, …) • vengono dati SOLO in PRESTITO. viene segnato nome, contatti e data del prestito, stabilendo insieme i tempi di restituzione. non si devono effettuare direttamente passaggi ad altri bambini, ma bisogna riportare prima l'oggetto al mercatino.

AIUTARE

Il mercatino funzione grazie al lavoro gratuito e volontario di chi se ne occupa. Chi vuole venire ad aiutare a selezionare e sistemare i vestitini e gli oggetti che arrivano è benvenuto!

PER INFORMAZIONI O ALTRO, CONTATTACI!

Lorenza 334 9049650
Condominio Solidale Mercatino Usato Forno a Legna Mercatino Usato Mercatino Usato