IL FORNO COMUNE

IL FORNO COMUNE

Dietro alla chiesa di Salvaro c'è un vecchio forno a legna: si trova al coperto, in una stanza. Il forno e la stanza sono stati restaurati in bioedilizia (con malte a base di terra cruda e calce, senza l'utilizzo di cementi o colle chimiche nocive). Il forno è a disposizione di chiunque lo volesse utilizzare!

COME?

Per un utilizzo responsabile, ecco il regolamento: - ognuno può portare la legna che usa oppure usare la legna che c'è e rientegrarla in settimana (o entro il prossimo uso del forno se è a breve). La legna si può accatastare fuori. - usare solo legna secca, l’umidità danneggia poco alla volta la cupola del forno. - scaldarlo lentamente e gradualmente  Quando si finisce, - se si fa il pane e si tolgono le braci, mettere le braci nel bidone. Se nel bidone ci sono carboni e cenere, vuotarlo nella scarpata prima di mettervi nuova brace. - qualche giorno dopo è bene comunque svuotare il bidone: se si accumula cenere e carbone diventa pesante e difficile da spostare. - togliere tutti i rifiuti (carte, vaschette ecc.) - pulire i tavoli se si utilizzano, mettere a posto le sedie - dare un colpo di scopa e lasciare agibile al chi verrà dopo.

Per informazioni o prenotazioni: Andrea 347 2237427

Condominio Solidale Mercatino Usato Forno a Legna Forno a Legna Forno a Legna