Preparazione alla Cresima

In preparazione alla Cresima

Non abbiamo un testo specifico, ma teniamo come testo il Vangelo che viene approfondito secondo il percorso dell’anno liturgico. In incontri specifici facciamo l’approfondimento dei testi e dei simboli, come anche del rito, della Cresima. Alla fine viene compilato dai ragazzi stessi il testo con illustrazioni che loro stessi hanno preparato con i loro genitori. Il testo quindi viene costruito adagio adagio dagli stessi ragazzi insieme ai loro genitori e insieme al Parroco. Si tenta però che sia prevalentemente una esperienza di comunità cristiana che si muove (genitori e figli) andando a incontrare esperienze di vita cristiana che lo Spirito Santo ha suscitato vicino e lontano (Monasteri di clausura, associazioni e gruppi di solidarietà e di impegno evangelico; incontri con comunità cristiane ortodosse, protestanti, con la comunità ebraica). Durante l’estate vengono organizzati viaggi e soggiorni in luoghi significativi dove si sviluppano incontri sia sociali che religiosi, che aiutano ad approfondire le tematiche della fede e della religiosità. In questi incontri il Parroco con i ragazzi e i loro genitori si incontrano per un pomeriggio e si fa la catechesi approfondendo la vita di preghiera, di fraternità delle varie esperienze religiose. Oppure ci si incontra con gruppi particolari (zingari, carceri….) Una domenica pomeriggio una volta al mese secondo il calendario:

CALENDARIO INCONTRI

PROSSIMI INCONTRI:
VEGLIA DI PREGHIERA SABATO 9 GIUGNO PIOPPE ORE 19.00 SANTA CRESIMA 10 GIUGNO 2018 PIOPPE 10.30
La catechesi Preparazione alla Cresima Incontri con i genitori Disegni e Commento dei bambini Modulo iscrizione

Incontro del 24 Gen 2016

Clicca per leggere il commento
Preparazione alla Cresima Preparazione alla Cresima