Catechesi

La catechesi

Ogni domenica mattina alle ore 10:00 (seguendo il calendario scolastico) presso la sala della casa canonica di Pioppe. I genitori sono coinvolti e responsabili nella formazione religiosa dei propri figli. Infatti mentre dalle 10:00 alle 10:30 è Don Arrigo che spiega le letture della domenica, poi sono i genitori che approffondiscono e sottolineano in un cartellone il significato di quanto è stato spiegato. E’ un catechismo mai imposto perchè non si vuole che sia vissuto con lo stesso clima della scuola ed è una lettura dei testi sacri della domenica nel tentativo di vedere e scoprire il Cristo vivo in mezzo a noi. (importante Matteo 25,34 -41). Il catechismo come riscoperta del significato profondo dei simboli che la Chiesa usa nei momenti più importanti quali i sacramenti (che con Don Arrigo non sono mai abitudine, ma si rivestono del loro valore più sacro) e le grandi festività (Pasqua e Natale).

Preparazione alla cresima

La catechesi, come preparazione alla Cresima, vuole essere un’esperienza di comunità cristiana che si muove (genitori e figli) andando a incontrare esperienza di vita diverse in cui opera lo spirito d’amore. Perciò una Domenica pomeriggio, una volta al mese, ci si incontra in luoghi diversi (monasteri di clausura, associazioni e gruppi di solidarietà e di impegno evangelico, comunità cristiane ortodosse, protestanti, .....).....
Modalità Iscrizione alla Catechesi   Per esigenze organizzative, ogni anno deve esse compilato il modulo di iscrizione al catechismo.
La catechesi Preparazione alla Cresima Incontri con i Genitori Disegni e Commento dei bambini Modulo iscrizione MODULO Continua .... CANTO FINALE Catechesi La catechesi La catechesi