OMELIE MAGGIO 2016
Sabato 30 Aprile 2016           Domenica 01 Maggio  2016 VI  Domenica di Pasqua Anno C Dagli Atti degli Apostoli (15, 1-2.22-29) Dal libro dell’Apocalisse (21, 10-14.22-23) Dal Vangelo di Giovanni (14, 23-29) Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama non osserva le mie parole; la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto. Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: Vado e tornerò a voi; se mi amaste, vi rallegrereste che io vado dal Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto adesso, prima che avvenga, perché quando avverrà, voi crediate.
Clicca per visualizzare la pagina della lectio Clicca per visualizzare la pagina della catechesi Per ascoltare la registrazione dell’omelia clicca sul pulsante
Sabato 07 Maggio 2016           Domenica 08 Maggio  2016 Ascensione del Signore Anno C Dagli Atti degli Apostoli (1, 1-11) Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesìni (1, 17-23) Dal Vangelo di Luca (24, 46-53) Così sta scritto: il Cristo dovrà patire e risuscitare dai morti il terzo giorno e nel suo nome saranno predicati a tutte le genti la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme. Di questo voi siete testimoni. E io manderò su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi restate in città, finché non siate rivestiti di potenza dall'alto". Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato verso il cielo. Ed essi, dopo averlo adorato, tornarono a Gerusalemme con grande gioia; e stavano sempre nel tempio lodando Dio.
Sabato 14 Maggio 2016           Domenica 15 Maggio  2016 Domenica di Pentecoste Anno C Dagli Atti degli Apostoli (2, 1-11) Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi (12, 3-7.12-13) Dal Vangelo di Giovanni (14, 15-16. 23-26) In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre. Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato. Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Domenica 22 Maggio  2016 Solennità della S.S. Trinità anno C Dal libro dei proverbi (8, 22-31) Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani (5, 1-5) Dal Vangelo di Giovanni (16, 12-15) n quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Clicca per visualizzare la pagina della catechesi
Sabato 28 Maggio 2016           Domenica 29 Maggio  2016 Santissimo corpo e sangue di Cristo anno C Dal libro della Genesi (14,18-20) Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (11,23-26) Dal Vangelo di Luca (9,11-17) In quel tempo, Gesù prese a parlare alle folle del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure. Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste.
Clicca per visualizzare la pagina della lectio