OMELIE FEBBRAIO 2015

Domenica 08 Febbraio 2015

“Guarì molti che erano afflitti da varie malattie”

Dal libro di Giobbe (7,1-4.6-7)

Dalla 1°lettera S.Paolo Apostolo ai Corìnzi (9,16-19.22-23)

Dal Vangelo di Marco (1,29-39)

E, usciti dalla sinagoga, si recarono subito in casa di Simone e di Andrea, in compagnia di Giacomo e di Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli, accostatosi, la sollevò prendendola per mano; la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano afflitti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano. Al mattino si alzò quando ancora era buio e, uscito di casa, si ritirò in un luogo deserto e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui si misero sulle sue tracce e, trovatolo, gli dissero: "Tutti ti cercano!". Egli disse loro: "Andiamocene altrove per i villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!". E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Domenica 01 Febbraio 2015 SAN BIAGIO

“Ed erano stupiti del suo insegnamento”

Dal libro del Deuteronòmio (18,15-20)

Dalla prima lettera S.Paolo Apostolo ai Corìnzi (7,32-35)

Dal Vangelo di Marco (1,21-28)

Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: "Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio". E Gesù lo sgridò: "Taci! Esci da quell'uomo". E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: "Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!". La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea.

Sabato 14 Febbraio 2015               Domenica 15 Febbraio 2015

“Un grande profeta è sorto tra noi...”

Dal libro del Levìtico (13,1-2.45-46)

Dalla 1°lettera S.Paolo Apostolo ai Corìnzi (10,31-11,1)

Dal Vangelo di Marco (1,40-45)

Allora venne a lui un lebbroso: lo supplicava in ginocchio e gli diceva: "Se vuoi, puoi guarirmi!". Mosso a compassione, stese la mano, lo toccò e gli disse: "Lo voglio, guarisci!". Subito la lebbra scomparve ed egli guarì. E, ammonendolo severamente, lo rimandò e gli disse: "Guarda di non dir niente a nessuno, ma và, presentati al sacerdote, e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha ordinato, a testimonianza per loro". Ma quegli, allontanatosi, cominciò a proclamare e a divulgare il fatto, al punto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma se ne stava fuori, in luoghi deserti, e venivano a lui da ogni parte.

Sabato 21 Febbraio 2015                Domenica 22 Febbraio 2015

“Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola di Dio”

Dal libro della Gènesi (9,8-15)

Dalla prima lettera di S.Pietro Apostolo (3,18-22)

Dal Vangelo di Marco (1,12-15)

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da satana; stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo".
Clicca per visualizzare la pagina della catechesi Clicca per visualizzare la pagina della lectio Le omelie di Febbraio sono disponibili con l’ausilio del drop-boxclicca qui per accedere