CATECHESI 03 Genn 2016
II  Domenica dopo Natale Anno C Dal libro del Siràcide (24,1-4.12-16) Dalla lettera di S.Paolo apostolo agli Efesini (1,3-6.15-18) Dal Vangelo di Giovanni (1,1-18)                                               In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta. Venne un uomo mandato da Dio e il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per rendere testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Egli non era la luce, ma doveva render testimonianza alla luce. Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto. A quanti però l'hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio: a quelli che credono nel suo nome, i quali non da sangue, né da volere di carne, né da volere di uomo, ma da Dio sono stati generati. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. Giovanni gli rende testimonianza e grida: "Ecco l'uomo di cui io dissi: Colui che viene dopo di me mi è passato avanti, perché era prima di me". Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto e grazia su grazia. Perché la legge fu data per mezzo di Mosè, la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo. Dio nessuno l'ha mai visto: proprio il Figlio unigenito, che è nel seno del Padre, lui lo ha rivelato.
Dov’è Dio sulla terra?   Per dare risposta a questo importante interrogativo i bambini hanno fatto una  scenetta e questi sono i personaggi e i loro dialoghi… Un viandante si pone questo interrogativo “Dov’è Dio sulla Terra?”,   e avvicinandosi ad un gruppo di scienziati e sapienti chiede: “E’ qui con voi Dio?”  Gli scienziati rispondono: Noi siamo i sapienti, gli studiosi, conosciamo  la verità ed è tra noi il Dio che cerchi!  Il viandante perplesso dice: “No…mi sa che qui Dio non c’è…” e prosegue  il suo viaggio alla ricerca… Si avvicina ad un gruppo di politici e domanda loro: “E’ qui che abita Dio?”  I politici rispondono: “Noi siamo i vostri leader politici, vi promettiamo Dio arriverà solo  dopo che saremo stati eletti…!!!”  Il viandante sempre più perplesso dice: “Purtroppo non è neanche qui Dio!” e prosegue ed  avvicinandosi ad un gruppo di persone intente in una vivace discussione chiede loro: “E’ qui con voi Dio?”  E loro rispondono: “Noi siamo in potenti della Terra e Dio, che è un potente, è uno di noi!  e’ un guerriero e noi combattiamo le guerre in nome suo!”  Il viandante sconsolato stringendosi il viso tra le mani dice: “Ma allora Dio sulla Terra non c’è!!”   A quel punto arriva un bambino che lo abbraccia e lo invita a seguirlo e dice: “Non è lì che  troverai Dio, sulla Terra lo puoi trovare tra i poveri e gli esclusi…”
Grazie perchè ci avete indicato dove andare a cercare, ci avete indicato dove non lo possiamo trovare, e allora anche le nostre scelte, credo, siano più facili... Grazie Don Arrigo